domenica 10 febbraio 2008

L'immaginazione

Che cos'è l'immaginazione?

L'immaginazione, è la capacità di produrre immagini mentali e idee.

Possiamo immaginare sia la realtà già vista e conosciuta sia tutto quello che proviene dal fantastico e dall'immaginario (nessuno ha mai visto un drago, un unicorno, una chimera eppure ognuno di noi ha un'immagine di queste creature mitologiche nella propria testa).

Quando non svolgiamo attività particolarmente complesse e articolate, quando allentiamo le briglie lasciamo andare la mente lontano, quando siamo liberi di "sognare", la nostra immaginazione è libera di esprimersi con tutta la sua forza.

L'immaginazione non è soltanto visiva, possiamo anche rappresentarci dei suoni, dei movimenti, delle sensazioni.

Nella vita di tutti i giorni siamo continuamente sollecitati da fattori esterni che possono stimolare la nostra immaginazione: musiohe, foto, film, libri, cibo...

L'immaginazione ci permette di combinare insieme ricordi, percezioni, aspirazioni e contesti reali creando qualcosa di nuovo nella nsotra mente trasformato e rielaborato grazie alla fantasia.

E' proprio l'immaginazione che ci viene in aiuto quando abbiamo bisogno di una soluzione totalmente diversa ad un problema: l'approccio tradizionale e logico non funziona ed è dall'immaginazione che dobbiamo trarre un'ispirazione per risolvere il nostro problema.

Come migliorare la propria immaginazione? Provate con questi esercizi
1.Guardate un film o leggete un libro, scegliete un momento qualsiasi per fermarvi e chiedetevi: e se ora il protagonista facesse una scelta diversa? Come si evolverebbe la trama? Cosa cambierebbe? Immaginate…
2.Prendete un giornale, apritelo ad una pagina a caso e scegliete l'articolo dove vi cade l'occhio: chiedetevi e se fossi stato lì? Immaginate…
3.Se vi venisse regalata la famosa bacchetta di Harry Potter e il suo libro di magia, come li vorreste usare? Quali nuove magie vorreste pronunciare? Immaginate…

Davide

Nessun commento: