sabato 23 febbraio 2008

La creatività: uno sguardo da vicino

Per centinaia di anni l'uomo ha accettato passivamente l'affermazione: "o si è creativi e fantasiosi, o si è razionali e concreti".

La creatività era quindi considerata come una specie di talento innato o di una abilità soprannaturale: o la possiedi oppure non la possiedi.

Fortunatamente, il progresso e l'evoluzione della conoscenza scientifica e delle tecniche di ricerca, hanno permesso di arrivare ad una serie di scoperte in sequenza che hanno portato all'attuale definizione della creatività.

Oggi possiamo quindi affermare che la creatività è

  • una abilità

  • una caratteristica del pensiero

  • è il patrimonio di ogni individuo

  • possiede modalità specifiche di funzionamento


La creatività può essere appresa, sviluppata, potenziata e comunicata.

Tutti siamo creativi, ma non allo stesso modo: alcuni di noi prediligono lo strumento verbale, altri preferiscono scrivere, altri ancora si esprimono con la musica o la grafica.

Alcuni si sentiranno più orientati verso la generazione di qualcosa di nuovo, altri saranno più interessati a migliorare un oggetto esistente, altri si sentiranno a loro agio nel campo dell'immaginario e così via.

Cosa possiamo quindi fare con la creatività? A cosa ci serve? Dove possiamo applicarla?

L'uomo quotidianamente si chiede centinaia di volte "che cos'è?" e grazie alle domande che si è posto, ha saputo comprendere il mondo in cui vive e ha trovato le risposte.

Più di recente si è scoperto che c'è una domanda molto più interessante che spesso affiora nelle nostre menti: "come posso fare per cambiarlo?".

E' questo l'approccio nuovo che ci permette di affrontare le sfide trovando soluzioni innovative.

E' proprio grazie alla creatività che siamo in grado di rispondere a questa domanda:

  • possiamo produrre idee, soluzioni, applicazioni

  • possiamo migliorare la nostra vita e il mondo in cui viviamo


Dopo aver risposto tantissime volte alla domanda "che cos'è?", siete pronti adesso per cimentarvi con "come posso fare per cambiarlo?"

Nessun commento: