domenica 10 febbraio 2008

La creatività

Che cos'è la creatività?

Il termine creatività è stato importato verso la fine degli anni cinquata dagli Stati Uniti che hanno definito per primi la parola "Creativity".

In tutti questi anni sono state date molteplici definizioni della creatività: per alcuni è considerata semplicemente la capacità di creare, per altri un processo attraverso il quale l'inventore arrivare a creare qualcosa, per altri ancora un processo che, applicando diversi strumenti, porta alla produzione di idee, soluzioni e progetti.

La definizione che più preferisco e che è da tutti riconosciuta come la più valida è la seguente: la creatività è la capacità di realizzare connessioni, nuove e utili, utilizzando elementi esistenti, ma combinati tra loro in maniera nuova e originale.

Questa definizione inoltre apre il mondo della creatività a chiunque: non è un talento con cui si nasce, è qualcosa che tutti noi possiamo esercitare e sviluppare.

La creatività è quindi la nostra capacità che ci spinge a creare mossi da da esigenze di miglioramento e ottimizzazione, di ricerca di soluzioni nuove e diverse.

Come migliorare la propria creatività? Provate a immedesimarvi in queste situazioni

1.Suona la sveglia, è ora di alzarsi. Avete dormito male e, a dirla tutta, vorreste anche tornare a letto a dormire. Oggi però avete la possibilità di intervenire. La più grande ditta che produce letti e materassi, vi ha riconosciuti come massimi esperti e vi dà budget illimitato per creare il letto migliore, quello che sbaraglierà la concorrenza, quello che vi farà dormire sonni ristoratori e che vi farà svegliare freschi come una rosa. Come sarà questo letto? Fate un elenco di possibili soluzioni, pazze, divertenti, originali, assurde, osate e… create!

2.La più famosa casa produttrice di lettori mp3 vi ha scelto per sbaragliare la concorrenza: avete a vostra disposizione qualsiasi cifra purché creiate qualcosa di veramente unico. Rimboccatevi le mani e partite. Quali nuove funzionalità potrebbe avere questo lettore mp3? Di quali materiali potrebbe essere fatto? Di quali forme e colori? E se doveste svilupparlo per dei marziani senza orecchie? O per degli alieni senza mani? Osate, Create, un futuro grandioso aspetta solo voi.

3.Oggi siete Archimede, l’inventore. Zio Paperone, in un eccesso di bontà, ha deciso di mettere a vostra disposizione tutti i suoi averi, per realizzare… Già cosa potreste mai poter realizzare con tutto il denaro custodito nei suoi depositi? Inventate, create, siete in un fumetto, tenetelo sempre a mente, qui tutto è possibile...

Davide

Nessun commento: