Che cos'è la curiosità?
La curiosità è l'istinto che ci spinge a chiedere, ad esplorare l'ignoto e l'incerto, a scoprire e fare esperienze, a comettere errori e ad imparare da questi.
La curiosità è la domanda che ci porta dritti alla risposta.
Eppure troppo spesso la nostra società ci porta a soffocare la curiosità: provate a pensare a tutte le volte che ad una domanda ricevete come risposta "Non sono fatti tuoi", oppure "non ti riguarda", o ancora "capirai quando sei grande" o anche "lasciami in pace".
Altre volte siamo noi stessi ad aver paura di fare domande pensando di essere giudicati stupidi o ignoranti.
Noi esseri umani possiamo anche fare dipeggio, quando ci autoconvinciamo di saperne abbastanza e quindi arriviamo a considerare l'ignoto come "poco interessante".
Come sviluppare quindi la nostra curiosità?
Innanzitutto iniziamo a pensare che non esistono domande stupide e che ogni volta che rinunciamo a chiedere, perdiamo un'occasione per apprendere qualcosa di nuovo.
Proviamo a cercare le risposte anche da soli: nel terzo millennio possiamo fare affidamento oltre che su libri, giornali ed enciclopedie anche su Internet e i suoi milioni di contenuti.
Osserviamo il mondo con occhi nuovi, cerchiamo di notare i piccoli cambiamenti che prima c’erano sfuggiti: nuovi vicini, nuovi negozi, nuovi cartelli, nuove pubblicità
Leggiamo libri di fantascienza: Philip K. Dick, Isaac Asimov, William Gibson e così via..
Coraggio, coltiviamo la nostra curiosità
Davide
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento