domenica 2 marzo 2008

I gruppo creativi

I gruppi creativi sono team costituiti da persone di diversa provenienza aziendale coordinati da facilitatori. Il loro obiettivo è quello di lanciare e organizzare il percorso dell'innovazione stimolando la creatività delle persone, generando nuove idee, diffondendo l'innovazione in azienda, favorendo la nascita di centri d'innovazione permanenti.

Possono svolgere il loro compito sia nel breve periodo, come una task-force creativa focalizzata su un determinato piano d'azione, che nel lungo, come veri e propri centri d'innovazione.

Il gruppo è la naturale e più efficiente dimensione del lavoro creativo, svolge una funzione di stimolo e consente di lanciarsi verso l'immaginario senza alcun pericolo.

L'inizio di una sessione creativa serve a costruire un clima di fiducia e di collaborazione.

I partecipanti imparano a condividere lo spazio e gli strumenti, cominciano a riflettere sull'obiettivo.

Una volta definito esattamente il problema su cui il gruppo dovrà lavorare inizia la vera fase di produzione. Utilizzando le tecniche creative idonee il gruppo comincia a produrre a ruota libera un gran numero di idee.
In questa fase possono essere utilizzati un brainstorming oppure altre tecniche associative oppure le tecniche analogiche o proiettive a seconda dell'obiettivo che si vuole raggiungere.

La terza fase serve ad analizzare i risultati fin qui ottenuti, classificando, valutando e selezionando le idee prodotte. Al termine di questa fase emergerà la soluzione ricercata e potranno essere definite anche le modalità operative per poterla applicare.

L'ultimo atto del gruppo creativo è il commiato, la chiusura del lavoro.
Questa "chiusura" è solo temporanea perchè il cammino della nuova idea è appena iniziato.

L'idea infatti dovrà essere fatta crescere, sviluppata, applicata, confezionata, venduta.

In questo cammino dovrà essere seguita e aiutata da un gruppo, questa volta di progetto, naturale proseguimento del primo gruppo creativo che l'ha generata.

Gianni & Davide

Nessun commento: