Ridurre i consumi e risparmiare energia: 2 regole d'oro per considerare casa propria o il proprio ufficio ecologici, soluzioni a tutela dell'ambiente.
Un eccesso di zelo ci spinge anche a comprare qualche pianta dal fiorista: ora siamo proprio ecologici, e stiamo contribuendo a creare un nuovo polmone metropolitano.
Fantastico!
Tuffiamoci quindi nella nostra realtà aziendale con orgoglio: consumi ridotti, risparmi, fatturati da capogiro e... dipendenti depressi.
Non è possibile! Con un ufficio così ecologicamente all'avanguardia, così attento alle esigenze dell'ambiente, i dipendenti dovrebbero sentirsi in Paradiso.
Invece si sentono all'Inferno: un infermo fatto di orari senza significato, di finte promesse, di lotte intestine, di scarsa comunicazione, di grande frustrazione e incomprensione reciproca.
L'individuo viene annullato, la sua creatività azzerata, lo spirito d'iniziativa spento per uniformarsi alle regole aziendali.
Il risultato: dipendenti scontenti e poco soddisfatti, tanti tempi morti, pochi stimoli, ancor meno risultati concreti.
La soluzione è a portata di mano: bisogna rompere questo cerchio vizioso e fare qualcosa fuori dagli schemi.
Abbiamo detto che uno dei problemi è la mancanza di comunicazione tra le persone dell'azienda: benissimo, questo potete risolvere anche da soli, iniziate a comunicare, a parlare con i colleghi, a sfruttare le piccole occasioni quotidiane, gli incontri alle macchinette del caffè, la pausa pranzo, per aprirvi al dialogo e...
comunicate!
Provateci, e poi scriveteci com'è andata.
Davide
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento