mercoledì 30 gennaio 2008

Una soluzione ecologica

Ridurre i consumi e risparmiare energia: 2 regole d'oro per considerare casa propria o il proprio ufficio ecologici, soluzioni a tutela dell'ambiente.

Un eccesso di zelo ci spinge anche a comprare qualche pianta dal fiorista: ora siamo proprio ecologici, e stiamo contribuendo a creare un nuovo polmone metropolitano.

Fantastico!

Tuffiamoci quindi nella nostra realtà aziendale con orgoglio: consumi ridotti, risparmi, fatturati da capogiro e... dipendenti depressi.

Non è possibile! Con un ufficio così ecologicamente all'avanguardia, così attento alle esigenze dell'ambiente, i dipendenti dovrebbero sentirsi in Paradiso.

Invece si sentono all'Inferno: un infermo fatto di orari senza significato, di finte promesse, di lotte intestine, di scarsa comunicazione, di grande frustrazione e incomprensione reciproca.

L'individuo viene annullato, la sua creatività azzerata, lo spirito d'iniziativa spento per uniformarsi alle regole aziendali.

Il risultato: dipendenti scontenti e poco soddisfatti, tanti tempi morti, pochi stimoli, ancor meno risultati concreti.

La soluzione è a portata di mano: bisogna rompere questo cerchio vizioso e fare qualcosa fuori dagli schemi.

Abbiamo detto che uno dei problemi è la mancanza di comunicazione tra le persone dell'azienda: benissimo, questo potete risolvere anche da soli, iniziate a comunicare, a parlare con i colleghi, a sfruttare le piccole occasioni quotidiane, gli incontri alle macchinette del caffè, la pausa pranzo, per aprirvi al dialogo e...
comunicate!

Provateci, e poi scriveteci com'è andata.

Davide

Nessun commento: